TOPNEWS

Ostia, trenta giorni di mercatino di Natale nel Centro storico.

Il X Municipio ha lanciato il bando per ospitare bancarelle in piazza Anco Marzio e nelle vie limitrofe. Tutte le anticipazioni

Approvato il 25 novembre dalla Giunta municipale e pubblicato lunedì 28, l’avviso pubblico è rivolto ad associazioni e società che organizzano eventi. La motivazione principale fatta dall’amministrazione per giustificare l’iniziativa è che “la presenza di questi mercatini caratteristici e tematici aumenta l’interesse degli utenti per lo shopping natalizio locale, invita i cittadini ad uscire e girare più volentieri per i propri quartieri anche in orari e giorni meno frequenti e incrementa gli acquisti complessivi anche presso i negozi”.

Per questo motivo sarà autorizzato il mercatino di Natale dal 10 dicembre al 6 gennaio “nell’area compresa tra Piazza Anco Marzio, Via Lucio Coilio, Via dei Misenati. Via della Stazione Vecchia, Piazza della Stazione Vecchia “. In queste aree saranno autorizzati anche i tre giorni prima e tre dopo per gli allestimenti degli stand e per il loro smontaggio. Pagamento anticipato della tassa per l’occupazione di suolo pubblico.

Per evitare conflitti e concorrenza sleale con il commercio locale  il X Municipio auspica, anche se non è un vincolo, che sia ”data particolare rilevanza all’origine artigianale e/o locale del prodotto”. Riguardo alla tipologia delle merci “è ammessa la vendita di prodotti enogastronomici e di altri articoli che si colleghino alle festività medesime” e, inoltre ”i prodotti offerti in vendita o esposti dovranno essere conformi allo spirito prettamente natalizio del mercatino”.

Viabilità

Ovviamente la collocazione dei banchi del mercatino dovrà tener conto delle concessioni pre-esistenti di tavolini delle attività di ristorazione e dell’obbligo di lasciare sgombero il transito dei mezzi di soccorso. Non è indicata sull’avviso pubblico la chiusura di altre strade oltre a quelle già pedonali e, pertanto, su piazza della Stazione Vecchia e su un tratto di via della Stazione Vecchia le bancarelle saranno sui marciapiedi.

Gli obblighi per l’organizzatore

Oltre agli ovvi adempimenti di legge ovvero la regolare iscrizione alla Camera di Commercio e il pagamento dell’occupazione di suolo pubblico, gli organizzatori dovranno allestire anche un’area tematica dove proporre “iniziative di interesse ricreativo, laboratoriale, sociale, culturale e artistico”. In particolare dovranno essere presenti “le seguenti attività minime obbligatorie: un’area con Babbo Natale e successivamente con la Befana, presepi e casetta degli Elfi ed eventualmente un’area di pattinaggio; un carosello storico; un emiciclo deve essere destinato a dibattiti, laboratorio bambini, area culturale, espositiva per mostre ed intrattenimenti musicali, esibizioni di danza, ecc”.

In questo piccolo anfiteatro “l’Amministrazione si riserva la facoltà di presentare un massimo di n. 6 manifestazioni istituzionali, in date e orari da concordarsi con il concessionario”.

La data ultima della presentazione delle candidature è martedì 6 dicembre ore 12,00 presso il X Municipio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *